La collaborazione tra l’allora giovane Idealdoor Libertas San Biagio, il gruppo Vantituta Pero, il Comitato Festeggiamenti Cavriè e di tanti “volontari” del paese riesce a portare al Comune di San Biagio di Callalta una manifestazione che è ormai diventata uno dei classici primaverili dell’atletica della Marca Trevigiana. Le iscrizioni alle prime edizioni contano circa duecento atleti delle categorie amatoriali che danno anima ad una manifestazione coronata nel finale dalla gara dei senior che ha visto battersi anche atleti di fama mondiale.
Nel 1997 la gara entra a far parte del “Grand Prix Veneto” di corsa su strada, nato dall’idea dei dirigenti di alcune società tra cui la Libertas San Biagio. Ma dopo alcuni anni le esose pretese del Grand Prix convincono i nostri ad abbandonare in nome dello spirito che li ha sempre animati nella promozione delle loro gare: “Ingaggi contenuti, rimborsi per pochi ma calore e amicizia per tutti”.
Nel 2000 la Fidal Veneto affida al Memorial Tomasi l’asseganzione del Campionato Regionale Amatori di corsa su strada Km. 10, che viene riconfermato nel 2002, 2003, 2004 insieme al Campionato Provinciale.
Intanto lo spirito di collaborazione si alimenta intorno alla Libertas San Biagio che vede in questi anni nascere e crescere il settore amatoriale: nel 2001 la società conta una trentina di tesseramenti. Nasce così l’idea rinvigorire il vivaio giovanile: ma come fare a invogliare bambini e ragazzini ad affrontare le fatiche dell’atletica? Così nel 2001 gli organizzatori inseriscono nel calendario del Memorial anche le competizioni riservate alle categorie giovanili e invitano a partecipare i ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio. La risposta è modesta ma bisogna insistere: intanto gli iscritti al Memorial raggiungono quota 700.
Dal 2002 il Memorial diventa una delle prove del Grand Prix Giovani di corsa au strada.
Cavriè 2008: il Memorial è diventato un appuntamento fisso e amato nel calendario regionale di corsa su strada; l’Ideladoor Libertas San Biagio, che con i suoi circa ottanta tesserati è una delle società più numerose del Veneto, coadiuvata come sempre dai gruppi paesani, porterà anche quest’anno un folto gruppo di atleti a darsi battaglia tra le strade di Cavriè. Ora i non più giovani organizzatori del ’91 hanno dei giovani figli e vogliono trasmettere a loro e a tutti i ragazzi che riusciranno a coinvolgere il loro amore per lo sport più antico del mondo. E così il sogno continua ……..